Tags: , , , | Scritto da alessandro nasini il 12/28/2013 12:26 PM | Comments (0)

Mi piace inventare in cucina, e mi piacciono le contaminazioni. Dopo aver preparato delle mini-quiche al salmone per la notte di Natale ho avuto una illuminazione: perchè non inventare una versione "alla romana" della quiche?

Beh, detto fatto. Ho preso della pasta brisée, ne ho ricavato dei dischi e li ho sagomati in uno stampo da muffin (di quelli anti-aderenti da 12 pezzi) e l'ho fatta precuocere in forno per 10 minuti a 160 gradi. Ho preparato una besciamella e l'ho fatta freddare. In padella ho fatto rosolare bene del guanciale stagionato (come se dovessi fare una gricia) ed ho scolato bene di tutto il grasso. Ho aggiunto alla besciamella un rosso d'uovo e poi la chiara montata a neve. Solo all'ultimo aggiunto il guanciale ed ho usato il composto per riempire le vaschette di pasta brisée. Ho poi messo in forno nuovamente per 15 minuti sino alla doratura della besciamella, che si è leggermente gonfiata.


Sono venute fantastiche, me lo dico da solo. Friabile la pasta, più soffice l'interno, perfetto il guanciale che è rimasto croccante. Ogni grish rommaine (così le ho chiamate) è da due morsi, perfette come accompagno per un aperitivo e buonissime anche fredde.

Add comment

BURRO E ALICI | Barbecue di hamburger di Chianina e asparagi
Tags: | Scritto da alessandro nasini il 5/6/2013 1:02 PM | Comments (2)

Ci sono volte che un barbecue riesce esattamente come volevi, con i sapori perfetti che avevi in mente prima di dedicartici. Ieri è stato così, a dispetto di una giornata più di pioggia che sole.

Avevo preso del macinato di Chianina con cui ho fatto degli hamburger belli grandi da 200 grammi abbondanti. La macinatura era abbastanza grossa e quindi gli hamburger li ho formati a mano dopo aver "lavorato" un po' il macinato con le mani in una terrina per farlo aggregare ed evitare che si rompesse sulla griglia. Ho aggiunto solo un pizzico di sale.

Li asparagi li ho solo lavati ed asciugati, tagliando giusto un centimetro del gambo. Per loro ho preparato un intingolo con olio d'oliva, sale, prezzemolo tritato molto fine e limone. Era la prima volta che cuocevo gli asparagi al barbecue, ho voluto fare un tentativo e sono venuti fantastici: cotti gusti ma belli croccanti, una vera leccornia.

Comments (2) -

alessandro Italy on 5/12/2013 6:36 PM Penso di fare gli asparagi alla griglia,ma quanto tempo li lascio? Non si anneriscono ?
alessandro nasini Italy on 5/12/2013 7:03 PM Il tempo di cottura dipende dalla temperatura della brace e la dimensione degli asparagi. Se la brace non è troppo forte (o se disponi gli asparagi un po di lato...) ci vorranno 5-7 minuti per lato. Occhio perché pur cuocendosi gli asparagi quasi non cambiano colore, si scuriscono solo un pochino.

Add comment