Categorie: Pasta, Pesce - Molluschi - Crostacei Scritto da Alessandro Nasini il 7/29/2014 11:07 PM | Comments (0)

Le alici mi piacciono da morire ed uno dei piatti più buoni per usarle sono proprio gli spaghetti con fiori di zucca e alici: velocissimi e buonissimi.

Si comincia pulendo i fiori di zucca. E' un lavoro da fare con attenzione, rimuovendo tutte le parti non perfette (i fiori si rovinano alla velocità della luce). ne basta un pezzettino marcito per rovinare il piatto. Io lascio tutto l'interno (i pistilli arancioni, per capirci) e taglio i fiori in quattro parti, in modo che ogni pezzetto abbia una sua parte di polpa dura. Pulite i filetti di acciuga (meglio quelli sotto sale, ma al limite anche quelli sottolio. La pasta d'acciuga se proprio non avete altro) e teneteli pronti ben asciutti.

In una padella antiaderente fare scaldare quattro cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio (e se vi piace, una punta di peperoncino) e fate saltare i fiori di zucca. Devono appassire ma non friggere. A metà della cottura, aggiungete le alici a pezzetti.

Quando gli spaghetti saranno cotti (bene al dente) scolateli un pochino bagnati e saltateli in padella con il condimento. Serviteli bollenti, accompagnandoli con del bianco ghiacciato.

Add comment